I ricercatori che studiano il giudizio e il processo decisionale dei trader focalizzano la loro attenzione sulle carenze del giudizio umano, perché offrono le migliori opportunità per comprendere la mente umana. I trader potrebbero imparare di più sul raggiungimento dei propri obiettivi non concentrandosi sui successi, ma osservando i fallimenti e cercando di trarne il massimo.

Vi sono numerose prove che dimostrano che le decisioni degli operatori  profittevoli sono regolarmente compromesse da pregiudizi. Dall’altro lato, studiare i fallimenti dei trader fornisce lezioni pratiche (e molto utili) su come possiamo entrare nella giusta mentalità della redditività e “superare in astuzia” gli altri trader.

Una storia rilevante di un processo decisionale efficace è descritta da Michael Lewis nel suo libro del 2003 intitolato Moneyball. Racconta una storia del direttore generale di Oakland Athletics – Billy Beane

La storia rivela come ha trasformato la squadra di baseball mettendo in discussione l’intuizione di questi giocatori di baseball. Per i tre anni in cui è stato direttore generale, il team ha raggiunto risultati sorprendenti. Il primo anno in cui Billy iniziò a lavorare come direttore generale, la squadra fu classificata undicesima su quattordici nella American League. Alla fine del mandato di Billy, la squadra aveva il secondo miglior record nella Major League Baseball.

Quindi, come ha fatto a raggiungere questo successo?

La risposta è che il direttore generale con l’aiuto di un laureato in economia di Harvard, ha capito che l’intuizione dei dirigenti di baseball era limitata e sistematicamente parziale e che la loro “saggezza” percepita nella loro gestione creava enormi inefficienze. Lewis ha sostenuto che i dirigenti avevano torto in tre diversi aspetti:

Sovrastimavano i fatti in conseguenza delle loro esperienze personali

Sono stati eccessivamente influenzati dalle recenti prestazioni dei giocatori

Sono stati eccessivamente influenzati da ciò che hanno visto con i propri occhi, anche se i dati statistici hanno fornito dati molto migliori.

In conclusione, Billy Beane e il laureato di Harvard hanno scoperto che l’intuizione degli esperti di baseball sovrastimava alcune variabili e ne sottostimava altre. I risultati hanno chiarito che le statistiche hanno sovraperformato gli esperti.

Le conclusioni di cui abbiamo appena parlato sono così familiari con il mondo del trading. I trader sono più o meno influenzati da comportamenti passati e troppo spesso distorti. Solo una piccola parte di loro è in grado di raggiungere le vette della maestria commerciale, ma queste non sono sicuramente raggiunte attraverso una serie fortunata di trade. Prima o poi la fortuna si esaurisce e il mercato mostra le sue inefficienze. Questo è il motivo per cui la storia degli Oakland Athletics si intreccia con il passaggio dalla negoziazione perdente alla negoziazione vincente.

Tuttavia, questo esempio solleva alcune domande piuttosto interessanti. Perché ci è voluto così tanto tempo perché la razionalità entrasse nel processo decisionale nel baseball, di conseguenza, perché ci vogliono 10.000 ore perché alcuni trader diventino redditizi? In che misura i manager di determinati settori fanno ancora affidamento su false competenze quando esistono strategie migliori?

Purtroppo non potremo avere risposte nell’immediato e la strada verso la comprensione è ancora lunga. I professionisti del baseball non sono stupidi, ma sono esseri umani

Come i professionisti del baseball, i commercianti tendono a fare affidamento su semplici tradizioni e abitudini, che a loro volta creano la saggezza convenzionale che governa i rendimenti futuri. Ci vuole tempo, impegno e coraggio affinché un professionista passi dall’affidarsi a un’intuizione errata alla valutazione accurata dei dati e all’utilizzo di appropriate tecniche oggettive

Un saluto da PDC Academy

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